Maestre Pie Venerini: «Nessun danno alla scuola»

Fortunatamente solo tanto spavento per le suore

0
276

Tra gli edifici scampati alla furia del terremoto figura la Scuola Paritaria dell’Infanzia Maestre Pie Venerini di Tolentino, che, dopo le prime verifiche da parte dei tecnici del Comune, a oggi non ha riscontrato grosse conseguenze se non per la paura delle sue custodi. Suor Maria, infatti, conferma come la struttura non abbia registrato danni tali da imporre una chiusura, dopo il “tamponamento” delle filature individuate nei piani più alti dell’edificio.

«A parte lo spavento – ha detto la suore – la scuola, le cui aule sono posizionate al piano terra, non ha problematiche che possano far ipotizzare un mancato inizio dell’Anno scolastico secondo la data stabilità dal Ministero del 15 settembre. Proprio per questo, le nostre maestre sono già a lavoro per poter accogliere al meglio gli alunni».

Per precauzione, nelle ore immediatamente successive al sisma, le suore hanno comunque passato la notte nella casa di un vicino privato e, per due giorni, sono state poi ospiti dei padri agostiniani nella Basilica di San Nicola.

Le Maestre Pie Venerini hanno fatto il loro ingresso a Tolentino nel 1825: da tempo esiste solo la Scuola d’Infanzia, nel frattempo riconosciuta dallo Stato come Scuola Paritaria Teresa Salvucci, sempre ricca di progetti e di iniziative  e ben inserita nella comunità.

pie-venerini-tolentino-3

Print Friendly

Comments

comments