Pubblicato dall’ATS 15 il bando di sostegno all’inclusione attiva, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, destinato alle famiglie in condizioni disagiate, che prevede un beneficio economico ed un progetto personalizzato per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale.

L’importo del beneficio economico, che ha la durata di un anno, dipende dal numero dei componenti della famiglia e va da 80 a 400 euro mensili e viene erogato tramite la CARTA SIA, carta di pagamento utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Il progetto personalizzato, proposto dal Comune di residenza in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 15 , è un patto con le famiglie destinatarie del sussidio, da cui derivano reciproche responsabilità ed è finalizzato a migliorare il benessere della famiglia e creare le condizioni per superare lo stato di difficoltà.

Possono beneficiare del Sostegno all’Inclusione Attiva i residenti nei Comuni dell’ATS 15 che abbiano i requisiti indicati nel bando, tra cui ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro, presenza nel nucleo familiare di un minorenne, o di un figlio con disabilità, o di una donna in stato di gravidanza accertata, valutazione multidimensionale del bisogno effettuata dall’Assistente Sociale.

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio di Promozione Sociale e/o Servizi Sociali del Comune di residenza, a decorrere dal 2 Settembre prossimo su modello predisposto dall’INPS. Il Comune trasmetterà le domande all’INPS in base all’ordine di arrivo.

Tutte le informazioni sui requisiti e modalità di partecipazione sono contenute nel bando pubblicato nel sito dell’ATS 15, del Comune di Macerata e in tutti i siti dei Comuni dell’Ambito.

Ulteriori informazioni, possono essere richieste all’Ufficio di Promozione Sociale o i Servizi Sociali del Comune di residenza o presso l’Ufficio dell’Ambito Territoriale Sociale n.15, nel Comune di Macerata viale Trieste, 24 (telefono: 0733 256305 – e-mail: ambitosociale@comune.macerata.it).

Print Friendly

Comments

comments